Uffici, abitazioni ma anche strade, piazze. Le reti wi-fi sono oramai presenti ovunque dato il proliferare di smartphone, tablet e pc portatili, perché consentono la connessione ad internet senza doversi preoccupare del cavo. Tuttavia accade spesso che qualcuno riesce ad entrare nella rete wi-fi, nonostante ci siano password che ne bloccano l’accesso.
Come è possibile? Su internet sono facilmente reperibili dei software che riescono a decriptare le password, e tale operazione è illegale. Non è sempre facile accorgersi di un intruso sulla propria linea, per poterlo fare dovremmo stare attenti ad alcuni campanelli d’allarme come un rallentamento della connessione o altri problemi di linea che non vanno attribuiti al gestore di rete.
Come scoprire l’intruso? Anche in tal caso esistono dei software che consentono di scansionare la rete Wi-fi per evidenziare il collegamento abusivo e allo stesso tempo di bloccare l’utente indesiderato. Occorre inoltre sottolineare che la maggior parte delle reti wi-fi non presentano nessuna forma di protezione di dati da chi ne fa un uso non autorizzato, quindi è bene non diffondere dati personali in rete estranee.
Come “sentirsi protetti” mentre si naviga in rete? Esistono sistemi di autenticazione che gestiscono i protocolli in modo diverso, con una trasmissione di dati che tende a identificare o limitare gli indirizzi. Un metodo sicuro è quello di contenere l’ampliamento della banda. Detto ciò è necessario fare molta attenzione alla nostra connessione, perché la semplice password non è più garanzia di tutela della nostra connessione e dei nostri dati.