La mia storia inizia nell’aprile del 2007 e, come altre storie, inizia con un colloquio nella sede di Citel Group, a Napoli. Nonostante la tensione, il colloquio andò a buon fine e, dopo qualche settimana di formazione a Roma, iniziai finalmente a pieno ritmo il mio lavoro nell’ufficio di Napoli.
Quando ho iniziato la mia carriera in Citel Group vivevo un periodo complicato, ma il lavoro, le sfide da affrontare e i colleghi mi hanno permesso di ricominciare. Da allora sono passati 12 anni e tante cose sono cambiate. Ora concilio la vita di mamma con la vita professionale, che negli anni è cambiata e cresciuta con me: sono aumentate le responsabilità ma anche le soddisfazioni!
In Citel Group mi occupo di Software Testing, attività delicata che richiede impegno e precisione ma anche molta affidabilità. Uno dei fattori principali del mio ruolo è la condivisone di opinioni e di esperienze, il continuo scambio di know-how che permette di accrescere le mie competenze e anche quelle del team. A volte il software testing può rivelarsi un’attività critica, ecco perché la motivazione e il supporto dei colleghi risulta fondamentale!
In particolare, in un team di lavoro molta attenzione deve essere rivolta alle persone con profili junior, ai ragazzi che si confrontano per la prima volta con il Software Testing. Sicuramente, c’è bisogno di un responsabile che dedichi loro tempo e mostri la strada giusta per diventare degli ottimi Software Tester!
Fin dall’inizio della mia carriera in Citel Group sono stata affiancata da persone che mi hanno fatto provare cosa significa lavorare in un’Azienda-Famiglia, come molti di noi definiamo questa azienda. Come si potrebbe vivere serenamente e dare il meglio se non in un ambiente in cui ti senti a tuo agio e che consideri come la tua famiglia?
Negli anni ho costruito e instaurato rapporti speciali con persone che sono diventate dei veri e propri amici. Non sono mancati momenti difficili, che abbiamo affrontato sempre col sorriso e la voglia di andare avanti e farcela!
Il consiglio per chi voglia intraprendere la strada del Software Tester è avere tenacia e determinazione. La frase che ho fatto mia, fin dai tempi dell’università è: volli, sempre volli, fortissimamente volli.