La fatturazione elettronica è in vigore dal 1° gennaio 2019 e, con essa, le “e-fatture”, come definite dagli addetti ai lavori. Ma, cos’è e come funziona la fatturazione elettronica?
Fatturazione elettronica: cos’è e come funziona
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi a favore di un formato digitale, meno dispendioso. Questo nuovo sistema cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture. Infatti, la fattura deve essere prodotta in formato elettronico, scritta in un linguaggio standard detto XML “Tracciato FatturaPA”, che prevede una firma digitale e l’obbligo di conservazione digitale.
Il flusso di dati strutturati in formato digitale consente alla PA di gestire elettronicamente l’intero ciclo attivo e passivo delle fatture, registrare i dati più velocemente e riscontrare immediatamente eventuali criticità. La fatturazione elettronica potrebbe essere una prima rivoluzione del sistema fiscale e imprenditoriale italiano.
La fatturazione elettronica coinvolge diversi attori: il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SdI) e la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura. Con la fatturazione elettronica viene stabilito e standardizzato un percorso unico:
- La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica.
- Dopo aver firmata digitalmente, la fattura viene inviata al destinatario tramite Sistema di Interscambio che è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati.
- Dopo la verifica del SdI che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi, il documento viene consegnato alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato per procedere al pagamento.
I vantaggi dei software di fatturazione elettronica
L’adozione di un software di fatturazione può presentare importanti vantaggi, quali:
- Velocizzare il processo di produzione di fatture e preventivi;
- Avere il controllo dei costi e dei profitti dell’attività;
- Contenere i costi di gestione di errori e correzioni di fatture grazie al software;
- Gestire più efficacemente i pagamenti in entrata e uscita, programmando gli investimenti grazie alla possibilità di accedere e analizzare enormi quantità di dati in modo rapido e preciso.
Il software di fatturazione elettronica aiuta a gestire al meglio l’intero ciclo d’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche in pochi semplici click.
Scopri le soluzioni per il Billing di Citel Group.