Un esercito di sviluppatori è al lavoro per realizzare filtri di immagine di realtà aumentata e le esperienze interattive per la sua nuova piattaforma di effetti videocamera per Facebook. Tali effetti saranno disponibili nella funzione di macchina fotografica di Facebook su smartphone, anche se la piattaforma di effetti per fotocamera è stata progettata per essere finalmente compatibile con l’hardware di realtà aumentata, a partire dagli occhiali da vista.
In tanti pensavano che Facebook stesse stupidamente copiando Snapchat con l’inserimento della “storie” e di alcune caratteristiche della fotocamera su Facebook, Messenger, Instagram, e WhatsApp. Ma l’azienda di Zuckerberg stava solo gettando le basi per il lancio della nuova piattaforma di effetti. Con la nuova camera di Facebook sarà possibile il riconoscimento di oggetti ma al momento tale funzione non è abilitata per tutti. Nel frattempo, tutti possono utilizzare lo Studio Frame per caricare i filtri per le immagini sovrapposte.
Gli sviluppatori inoltre potrebbero realizzare divertenti esperienze visive come maschere per i selfie in realtà aumentata, giochi interattivi e l’arte mind-bending. Nel frattempo, gli utenti saranno in grado di aggiungere note in realtà aumentata per diversi luoghi specifici, in modo da poter raccontare agli amici il loro piatto preferito in un ristorante. Grazie all’accesso ad una localizzazione precisa, al riconoscimento degli oggetti e all’individuazione della profondità la fotocamera di Facebook sarà in grado di riconoscere gli oggetti specifici come una tazza di caffè, e la superficie per realizzare effetti come il vapore che esce dalla tazza o squali che nuotano all’interno del caffè.