Un drone (termine di origine anglosassone) è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza. Il mercato dei droni è cresciuto del 60% a livello globale. Solo negli Stati Uniti 2,4 milioni di unità sono state vendute solo nel 2016. Si possono divedere in droni giocattoli, droni professionali per riprese video e droni che navigano in gps e droni da competizioni.
Che siano giocattoli o droni professionali, il mercato ha numeri pazzeschi! Ogni anno nascono modelli diversi con capacità sempre nuove, motivo per il quale è difficile decidere quale drone possa fare al caso nostro.
Ad esempio quasi tutti i droni commerciali sono dotati di fotocamera, ma il sensore non sempre è adatto a ritrarre panorami in volo. Una fotocamera frontale fissa è indice di droni da competizione, l’equivalente volante delle auto radiocomandate. In questo caso quindi non saremo interessati alla presenza di sensori, gps o gimbal, siamo noi a pilotare il mezzo e il controllo deve essere tutto nelle nostre mani.
I droni più moderni evitano al novello pilota molte problematiche tipiche del volo: controllo computerizzato dei motori, giroscopi e sensori vari permettono infatti un buon controllo del dispositivo già dalle prime esperienze. Ci sono poi soluzioni ancor più evolute per le quali ad esempio la procedura di decollo o di atterraggio sono gestite in automatico.
Per provare davvero l’ebbrezza della velocità bisogna informarsi se il drone scelto ha un visore per il volo fpv (first person view, in prima persona) e soprattutto conoscere le sue caratteristiche tecniche. Importante è la questione della batteria.una serve a poco, meglio tre, soprattutto per uso professionale e non ludico. Per la dimensione del drone, il mercato sta proponendo modelli pieghevoli adatti a essere trasportati con facilità o mini velivoli che hanno l’autonomia necessaria per farsi un paio di autoscatti volanti. L’acquisto di un drone economico può rappresentare un primo approccio con questo nuovo e interessante mondo, un primo contatto con le difficoltà di pilotaggio.