News Archive

Digital Transformation: come cambia l’azienda

October 15, 2018

La trasformazione digitale è entrata in azienda e ha portato cambiamenti culturali e richiesta di nuove competenze. Ma cos’è la digital trasformation?

Secondo Wikipedia, la digital transformation fa riferimento a un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali. In particolare, la trasformazione digitale riguarda l’applicazione della tecnologia digitale per creare nuovi tipi di innovazione e creatività. Questo significa che essa coinvolge la cultura aziendale e, nello specifico, le persone e le loro relazioni. Le persone sono altamente connesse attraverso il web e le aziende si stanno rapidamente spostando online diventando sempre più dipendenti da Internet.

Cosa significa Digital Transformation per le aziende?

Quando un’azienda decide di riorganizzare le proprie attività secondo l’ottica digitale, è bene considerare che il cambiamento coinvolgerà tutto il capitale aziendale: strategie, processi, tecnologia, dipendenti. Il cambiamento, partito dall’interno, ricadrà anche sul rapporto con i propri clienti. La Digital Transformation può portare cambiamenti significativi: automatizzazione di alcuni processi, ottimizzazione delle attività dei dipendenti e miglioramento dell’esperienza dei clienti.

Sicuramente questa trasformazione richiede alle aziende un grande sforzo. Il cambiamento non può essere del tutto pianificato: mercati, processi e persone fanno la differenza. Ogni volta che si verifica una trasformazione importante, essa è guidata da un cambiamento nella tecnologia ma è seguita anche da una richiesta di persone altamente qualificate a guidare tale trasformazione. In particolare, persone che sappiano analizzare e utilizzare i dati e le informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda.

In sostanza, la trasformazione digitale per le aziende è un processo continuo di adattamento alle mutevoli esigenze causate da una trasformazione nel mondo esterno.

Quali cambiamenti porta la Digital Transformation in azienda?

Intelligenza Artificiale, IoT, Analytics e Cloud sono i trend tecnologici più rilevanti della Digital Transformation che sta accelerando il cambiamento e facilitando le persone nelle loro attività. Tra i cambiamenti più evidenti:

  • Uffici digitalizzati: tutti i documenti, passati dal cartaceo al digitale, sono registrati online su piattaforme Cloud;
  • Strumenti di Business Intelligence: la raccolta, la classificazione, l’elaborazione dei dati attraverso sistemi di Business Intelligence sono diventati elementi fondamentali per la definizione di strategie e modelli di business;
  • Interconnessione e collaborazione tra i dipendenti: le nuove tecnologie della comunicazione e gli strumenti di collaborazione permettono lo scambio continuo di informazioni e la condivisione di dati anche tra persone fisicamente lontane o dislocate su sedi lavorative diverse;
  • Fatturazione elettronica: riduzione dei tempi per l’invio di fatture ai propri clienti con sistemi di fatturazione e reportistica finalizzati e a ottimizzare i risultati aziendali mediante il controllo, la gestione e il contenimento dei costi;
  • Accesso ai file da remoto: la diffusione dello smart working, caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali dati ai dipendenti a fronte di una maggiore flessibilità e al raggiungimento dei risultati, ha richiesto l’accesso ai file aziendali anche a coloro che sono al di fuori degli ambienti lavorativi.
  • Valorizzazione delle risorse: le tecnologie di intelligenza artificiale automatizzano processi e task ripetitivi che richiedono alle aziende tempo e risorse elevate. Con l’introduzione dell’AI, le competenze e l’intelligenza umana sono state rivalutate e impiegate in attività ad alto valore strategico per le aziende.

Quali sfide devono affrontare le aziende nella trasformazione digitale?

Nonostante i vantaggi della Digital Transformation siano già evidenti, c’è ancora qualche resistenza al cambiamento. Come evidenziato dal report “The digital culture challenge: closing the employee-leadership gap” condotto da Capgemini, che ha coinvolto 1700 intervistati impiegati in 340 aziende di otto Paesi.

La cultura aziendale è considerata uno dei maggiori ostacoli nel percorso verso la digitalizzazione dal 62% delle aziende intervistate. Anche i costi elevati e la mancanza di competenze interne adeguate giocano un ruolo rilevante. Tuttavia, non assecondare l’onda della Digital Trasformation significa essere esclusi dal mercato e perdere competitività.

Le tecnologie digitali possono apportare un valore aggiunto ai modelli di business ma è necessario che la cultura aziendale sia in grado di coinvolgere tutti i dipendenti nel cambiamento. Tecnologia e competenze umane sono la giusta combinazione per migliorare il rapporto con i clienti, attrarre i talenti migliori e prepararsi con successo al mondo digitale.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer