Essere a portata del cliente 24/7 ottimizzando tempi e risorse, una possibilità offerta dall’Intelligenza Artificiale e in particolare dai ChatBot che rendono possibile ciò che fino a qualche anno fa sembrava assolutamente impensabile.
Gli assistenti virtuali, in grado di automatizzare conversazioni testuali, sono parte integrante della vita di un brand, un valido alleato dell’esperienza di vita e di consumo dei clienti che attivano con i ChatBot un canale diretto con le aziende.
I consumatori sono ormai abituati di routine alle applicazioni di messaggistica istantanea e la maggior parte preferisce le chat al telefono per le interazioni quotidiane.
Basta uno smartphone o un pc per comunicare direttamente con i brand, cercare informazioni in maniera rapida e istantanea, ottenere risposte sull’avvio di procedure.
ChatBot, cosa sono
Si tratta di software altamente intuitivi in grado di comprendere istantaneamente le richieste dell’utente. I ChatBot sono agenti conversazionali che si adattano a qualsiasi tipo di ambito o settore (B2C e B2B) automatizzando i processi aziendali e migliorando la customer experience.
ChatBot, come funzionano
Spesso, interagendo con un ChatBot, l’utente ha l’impressione di intrattenere una normalissima conversazione con un essere umano. Basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning questi sistemi sono capaci di trasformare l’input (richiesta del cliente) in output (risposta) attraverso l’NLP, ovvero la comprensione del linguaggio naturale.
Perché scegliere i ChatBot
I ChatBot rispondono esattamente a un’esigenza di marketing conversazionale per diminuire le distanze tra brand e consumatori. Tenendo traccia delle conversazioni tra bot e utenti è anche possibile riuscire a costruire contenuti sempre più e conformi alle esigenze degli utenti finali.
5 Motivi per cui i ChatBot sono utili alle Aziende:
- fidelizzano il rapporto con il consumatore e la clientela;
- ottimizzano tempi e risorse;
- offrono un canale diretto con i clienti h24 e 7 giorni su 7;
- rappresentano una tecnologia personalizzabile e adattabile a qualsiasi tipo di esperienza e di utenza;
- favoriscono l’engagement e permettono di tracciare una gran quantità di dati sui comportamenti e sull’esperienza utente.
5 Motivi per cui i ChatBot sono utili ai clienti:
- accorciano le distanze: con un semplice click si apre un canale diretto con i brand come e quando si vuole;
- offrono maggiore autonomia nell’esperienza di consumo e nella ricerca di informazioni;
- permettono un’iterazione con il brand istantanea con un servizio clienti in tempo reale;
- determinano un maggior risparmio di tempo per il cliente;
- offrono un canale diretto con il brand h24 e 7 giorni su 7.
Richiedi Informazioni sui VoiceBot