Nella vita di tutti i giorni, per diletto o per lavoro, siamo a contatto con prodotti tecnologici. Smartphone e computer che utilizziamo quotidianamente sono sempre connessi alla rete internet. Ecco 7 consigli per tenere al sicuro questi dispositivi.
1. Installare un buon antivirus
Per essere al sicuro si può acquistare uno dei prodotti a pagamento che proteggono spesso anche la navigazione e le transazioni (come Gdata o Kaspersky o Eset). Tuttavia, esistono molte soluzioni gratuite sia per Windows sia per Mac. Anche tablet e smartphone devono essere protetti.
- Usare un codice di sblocco sicuro
Più il codice è lungo e complesso, meglio è. Android permette di decidere quanti numeri o lettere usare per sbloccare il dispositivo. Su usiamo almeno sei cifre e non usiamo numeri o password banali (come 123456 o il proprio nome o la propria data di nascita).
- Impostare un backup automatico
I dati, personali o aziendali, hanno un elevato valore sia affettivo, sia finanziario. Quindi due consigli: aggiungere un disco esterno e fare un backup automatico giornaliero del nostro computer. Con Mac dalle preferenze di sistema basta impostare Time Machine mentre con Windows di può usare Windows backup. Foto, filmati o altri dati a cui teniamo particolarmente una buona soluzione potrebbe essere quella di attivare uno spazio in cloud (come ad esempio OneDrive o DropBox).
- Inviare informazioni riservate via email solo se criptate
Non si dovrebbero mai inviare informazioni sensibili (come i dati bancari, le dichiarazioni dei redditi o i dati delle carte di credito) via mail. Un software universale per criptarle, sia per Windows, Mac e Linux, è VeraCrypt, anch’esso disponibile gratuitamente. Come utilizzarlo? Creato un disco criptato, inserisco i documenti sensibili e si inviano, poi via Sms si invia la password di decriptazione al destinatario.
- Aggiornare il sistema operativo e le applicazioni
Tenere sempre aggiornato il sistema operativo, le applicazioni e i firmware dei dispositivi, non solo computer, tablet e smartphone, ma aggiornare subito anche il firmware del router Wi-Fi, è un’operazione facile, veloce, spesso automatica che rende più sicura la nostra vita digitale.
- Attivare l’autenticazione a due fattori
Rende decisamente più sicuri i nostri dati. Oltre alla password la prima volta che si accede al servizio da un nuovo computer, tablet o smartphone viene richiesto anche un codice numerico che può essere generato grazie ad apposito programma (legato al servizio stesso) o inviato via sms.
- Non usare Wi-Fi pubblico senza Vpn
È facilissimo per un malintenzionato accedere al nostro computer connesso a un Wi-Fi pubblico. Per avere il massimo della riservatezza e della sicurezza conviene adottare una vpn, Virtual Private Network, che crea una rete privata virtuale criptata attraverso la quale passano i nostri dati.