News Archive

L'intelligenza artificiale? In Italia può creare 900mila nuovi posti di lavoro

July 6, 2024

Sabato 6 luglio 2024, 16:52

di Roberta Damiata

Nel secondo giorno di lavori del "Forum in Masseria", si è parlato di intelligenza artificiale e come questa può impattare positivamente sul mondo del lavoro. L'intervento del Ceo di "Fiven" Valerio D'angelo

L'intervista a Valerio D'Angelo, CEO di Fiven, ospite al Forum in Masseria 2024, la rassegna organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners che si è svolta in Puglia dal 5 al 7 luglio

È una vera e propria "rivoluzione industriale" quella che l'intelligenza artificiale sta apportando nell'economia e nel mondo dl lavoro. Di questo importante argomento, che è un po' il mattone sul quale di costruirà il futuro economico e lavorativo del nostro Paese, si è parlato oggi nel corso della sesta edizione del Forum in Masseria, la rassegna economica e politica ideata e organizzata da Bruno Vespa che si sta svolgendo a Manduria (Ta).

Le opportunità lavorative dell'AI

Nella seconda giornata, il tema dei lavori è stato incentrato su: Le sfide del lavoro in Europa tra denatalità, intelligenza artificiale e concorrenza internazionale, e ha visto la presenza anche del ministro del Lavoro Marina Calderone. Tra i tanti interventi, uno dei più significativi quello del Ceo di Fiven, Valerio D’Angelo.

“Ci troviamo davanti a una rivoluzione industriale che, come le precedenti, non solo non deve essere temuta o limitata, ma al contrario va cavalcata. Quando parliamo di rivoluzione industriale legata all'AI, parliamo di un impatto enorme e di una rapidità impressionante" ha spiegato d'Angelo, andando poi al focus della questione e parlando dei timori più diffusi su questo tipo di tecnologia.

900mila nuovi posti di lavoro

"L’AI non elimina posizioni lavorative - ha detto il Ceo - ma le sostituisce. Richiede cioè all’uomo maggiori e migliori qualifiche consentendogli di non dover più svolgere i lavori a minor valore aggiunto. Questo chiaramente aumenta il mismatch tra domanda ed offerta del lavoro, ma se noi formiamo professionalità adeguate il potenziale è enorme, sia in termini di occupazione, sia in termini di Pil: considerando che già oggi mancano all’appello circa 310 mila figure in ambito ICT ((Information and Communication Technologies) e che nei prossimi anni questo numero si moltiplicherà, possiamo tranquillamente affermare che solo in Italia l’Intelligenza Artificiale può creare oltre 900 mila nuovi posti di lavoro da qui al 2027, per un valore aggiunto sul Pil che sfiora i 100 miliardi di euro”.

La mancanza di figure esperte

D'Angelo ha inoltre sottolineato come "nel 2070 si stima che nel nostro Paese mancheranno all'appello 5 milioni di lavoratori". "Se pensiamo che già oggi, con 23 milioni di lavoratori, in Italia ne mancano già 2 milioni - ha aggiunto -, l'AI potrebbe essere una delle soluzioni per calmierare questo gap, chiaramente accompagnata da delle politiche di formazione e incentivo ad hoc per determinate professioni".

Salari più alti

È anche molto importante pensare come questo tipo di forza lavorativa specializzata, abbia posizioni con Ral (retribuzione annua lorda), molto interessanti che possono arrivare anche a superare il 50% in più rispetto a quelle offerte per tecnologie meno innovative: "che sono molto appealing per il mercato del lavoro", ha poi concluso il Ceo.

Fonte: ilGiornale.it

Approfondisci l'intervista completa a Valerio D'Angelo anche su ilgiornaleditalia.it

Vuoi rivivere il Forum in Masseria 2024? Guarda il panel "Le sfide del lavoro in Europa tra denatalità, intelligenza artificiale e concorrenza internazionale" in cui Valerio D'Angelo, CEO di Fiven, è intervenuto assieme a Marina Calderone, Ministro del Lavoro, Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon, e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere.

Forum in Masseria 2024

News Archive

People from Fiven TeamWe are Fiven - Fiven People
We are Fiven

We re-define
experiences through
design and technology.

Let’s build some
future together.

Contact us
Thank you! Your submission has been received! We will get back to you as soon as possible.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Texture Footer